Professionalità

Dott.ssa Ilaria Caponi
Psicologa - Psicoterapeuta

Specialista in Terapia Breve Strategica.
Psicologa Psicoterapeuta iscritta all’ordine degli psicologi della Toscana n 7418.

Ho conseguito la laurea in Terapia della Neuro e Psicomotricità dell’età evolutiva e in Psicologia Clinica e della Salute con lode presso l’Università di Pisa, ho svolto il tirocinio professionale presso Il centro di Terapia Strategica di ricerca e training formativo diretto dal Prof. G. Nardone. In seguito ho proseguito il percorso di specializzazione presso la scuola di specializzazione quadriennale al Centro di Terapia Strategica di Arezzo.Parallelamente al percorso formativo ho svolto l’attività lavorativa in capo neuroriabilitativo rispetto specificatamente all’ età evolutiva presso centri specializzati del territorio.

Svolgo la mia attività professionale di Psicologa e Psicoterapeuta ad Arezzo e on line con adolescenti, adulti, coppie e famiglie per guidarli verso l’acquisizione di strumenti che permettano loro di ottenere risultati terapeutici in tempi brevi.

Aree di intervento:

Fobie, panico, ansia; Disturbi Ossessivi Compulsivi; Disturbi Alimentari; Problemi relazionali; Traumi e perdite; Aiutare i genitori ad aiutare i figli; Depressioni; Paranoie.

Psicoterapia Breve strategica

È opinione diffusa considerare come la complessità del problema portato in psicoterapia abbia bisogno di altrettanta complessità nella risoluzione e di conseguenza di tempi prolungati. È altresì diffusa la convinzione che la psicoterapia consista nel percorrere inevitabilmente il passato alla ricerca delle cause che l’hanno originato.

Se si parte da queste credenze diffuse tra i non addetti ai lavori è chiaro che le persone preferiscano non ricorrere all’aiuto di uno specialista e tentare delle soluzioni razionali o dettate dal ‘buon senso comune’ con l’ effetto non solo di non risolvere le loro problematiche ma, addirittura, aggravarle. Caratteristica del modello breve strategico è quello di essere di durata breve ovvero si ripropone come obiettivo principale lo sblocco del problema portato dal paziente non mettendo la priorità sul “perché” il problema esista ma piuttosto sul “come” il problema si mantenga. Nel dettaglio, infatti, sono proprio i tentativi delle persone di risolvere i loro problemi che spesso contribuiscono, al contrario, alla creazione di quel circolo vizioso responsabile del mantenimento del problema stesso invece della sua risoluzione. Per fare ciò la terapia strategica si avvale di una serie di tecniche e strategie comunicative sperimentate all’interno di protocolli di intervento specifici per ciascuna patologia per cui sono stati verificati gli effetti di efficacia e efficienza.

L’efficacia terapeutica sui problemi trattati è pari all’86% con una media di 7 sedute senza utilizzo dei farmaci (l’Arte del cambiamento, G. Nardone; P. Watzlawick; 2010)

 Il trattamento consiste in più fasi che comprendono:

  • definizione del problema presentato
  • fase di sblocco della situazione problematica
  • fase di consolidamento dei risultati raggiunti
  • fine del percorso terapeutico

Lo specialista si avvale di tecniche comunicative e strategie specifiche che sono comprese in protocolli specifici di trattamento per le ciascuna patologie. Ciò che tiene in considerazione, tuttavia, sono le caratteristiche specifiche di ciascun individuo cucendo “ad hoc” il trattamento e diversificandolo altresì in quanto adattato a ciascuna persona e situazione. 

Torna su
Chat
Contatta la Dott.ssa Ilaria Caponi